.vc_custom_1460045021042{margin-top: 35px !important;}.vc_custom_1460045208715{margin-top: -51px !important;}.vc_custom_1484571840963{margin-top: 22px !important;margin-right: -23px !important;margin-left: -30px !important;padding-top: 150px !important;padding-bottom: 50px !important;}
Info

Polo Sicurezza Vignola

Il progetto per il nuovo polo di sicurezza e protezione civile si sviluppa in una zona periferica della città di Vignola in provincia di Modena. Il progetto riguarda una zona di espansione della città dove l’amministrazione ha deciso di ubicare degli edifici più rappresentativi delle istituzioni di governo del territorio e di sicurezza ambientale. Il progetto è pensato come una corona urbana di edifici, con una altezza massima di 5 piani, che circonda una zona residenziale di nuova espansione. Il complesso è diviso in più comparti, collegati da percorsi pedonali, piazze e aree verdi. L’incarico comprende la progettazione di diversi edifici pubblici e privati tra cui:

– Stazione di carabinieri e residenza per gli addetti;

– Caserma dei VVF;

– Ufficio per la protezione civile e varie associazioni connesse;

– Magazzino comunale;

– Centro commerciale con uffici e residenze;

Inoltre un ulteriore espansione del nuovo polo ha previsto di inserire anche sviluppo per attività connesse con l’istruzione e l’assistenza per le quali è stato realizzato un progetto per la palestra comunale utilizzata dalle scuole e dalle società sportive locali e di una palestra per le attività motorie degli anziani. Il progetto prevede la riorganizzazione veicolare, pedonale e un sistema di piste ciclabili attraverso nuove strade, spazi verdi, piazze, portici e percorsi.

 

  • PROGETTO:  Marcon Architetti
  • LOCALIZZAZIONE: ITALIA, Vignola (MO)
  • COMMITTENZA: Comune di Vignola
  • TIMING: 2008
  • SUPERFICIE COSTRUITA: 22.000 mq
  • PRESTAZIONI ESEGUITE:  Progettazione Preliminare

 

 

+ Masterplan